Il giorno 24 settembre 2024 a Quartu Sant’Elena, presso la ex caserma (via Roma 30), scrittori e ragazzi delle scuole di Quartu hanno partecipato alla manifestazione letteraria, indetta dall’associazione culturale CartaBianca dal titolo “Quartu città di piccoli (e) grandi scrittori” (4^edizione).
I poeti e scrittori hanno potuto presentare i propri lavori e leggere alcune poesie. Una rappresentanza di alunni della scuola secondaria di I grado di via Perdalonga, Cristian, Arianna e Tommaso,  hanno recitato e interpretato i propri testi letterari e Rebecca  ha cantato un brano facendo così emergere le loro qualità artistiche.

Durante la serata sono stati premiati due ragazzi della scuola secondaria di via Perdalonga: Diletta con la poesia “Giorno e notte” e Davide con la poesia “I colori del giorno” e sono stati presentati i giurati dei prossimi concorsi letterari.

Si comunica che le docenti FS Inclusione saranno disponibili presso la sede di via Fieramosca nei seguenti giorni e orari:

• Lunedì dalle 8.10 alle 9.10

• Mercoledì dalle 11.10 alle 13.10

• Giovedì dalle 8.10 alle 9.10

In allegato la circolare con i dettagli relativi all'inizio delle attività didattiche a partire dal 12 settembre 2024.

Si comunica che in data 6 settembre 2024 sono convocate le riunioni con i Genitori delle alunne e degli alunni di nuova iscrizione della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, presso la sede di Via Fieramosca n. 33, secondo il seguente calendario:

Nuovi iscritti Scuola dell’Infanzia

10.00-11.00

Classi prime Scuola Primaria

11.00-12.00

Classi prime Scuola Secondaria

12.00-13.00

via Fieramosca

Si comunica che le attività didattiche inizieranno il giorno 12 settembre 2024 per tutti gli ordini di scuola; il termine delle lezioni è previsto per il giorno 7 giugno 2025 (scuola primaria e secondaria) e 30 giugno 2025 (scuola dell’infanzia).

In allegato il calendario dettagliato per l'a.s. 2024-2025.

Il 15 luglio 2024, alle ore 11.00, presso la sede di Via Fieramosca sono stati inaugurati alcuni degli spazi realizzati nell’ambito del P.N.R.R - Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation classroom - Ambienti di apprendimento innovativi, Linea di investimento, M4C1I3.2 - Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori.

E' stato un piacere condividere con l' Assessora alla Pubblica Istruzione Dott.ssa Cinzia Carta, con la Presidente del Consiglio Comunale Dott.ssa Rita Murgioni, con i componenti del Consiglio di Istituto, con i gruppi di progetto, i Referenti di Plesso e tutte le figure di sistema dell' IC5 questo importante traguardo!

Durante l’inaugurazione è stato possibile effettuare una visita e sperimentare direttamente l’utilizzo degli spazi allestiti.

Siamo pronti a settembre per accogliere i protagonisti della scuola, gli alunni, con questi spazi completamente rinnovati e rimodulati!

La nostra scuola ha ottenuto la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali per essersi dotata di un proprio documento di ePolicy recante le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, in particolare specificando le misure per la prevenzione delle problematiche connesse a un uso non consapevole delle tecnologie digitali, nonché quelle relative alla loro rilevazione e gestione.

Il documento di ePolicy è risultato conforme agli standard richiesti dal Safer Internet Centre – Generazioni Connesse e la nostra scuola è stata inserita nella Banca Dati Nazionale degli Istituti Virtuosi.

In allegato l'attestato e il documento di ePolicy.

Si informano il Personale Scolastico e le Famiglie che nella sede della Scuola dell'Infanzia di Via Fadda saranno sospese le attività didattiche dal giorno mercoledì 12 giugno 2024 fino a venerdì 14 giugno 2024 per le operazioni di disinfestazione.

Si comunica che le domande di iscrizione per la Scuola dell’Infanzia, per le sedi di via Bonn e via Fadda, per l’Anno Scolastico 2024-2025, presentate entro i termini previsti, sono state tutte accolte, comprese le domande relative ai bambini anticipatari.

IMPORTANTE: Si comunica che nella sede centrale di via Fieramosca verranno istituiti i seggi elettorali per le elezioni Europee dell' 8 e 9 giugno 2024.  Le attività didattiche saranno sospese dalle ore 13,30 di giovedì 6 giugno all'intera giornata di lunedì 10 giugno 2024 (Circ. n. 376).

La Dirigente Scolastica sarà disponibile presso la sede di via Perdalonga.

Per contattare la scuola è possibile utilizzare il numero  070/8581571