La Storia
L’Istituto Comprensivo N. 5 nasce come risposta alle esigenze educative del territorio di Quartu Sant’Elena, riunendo progressivamente scuole di diverso ordine per costituire un unico polo didattico del Primo Ciclo d’Istruzione. La sua evoluzione si è intrecciata con le trasformazioni normative e sociali, a partire dalla riforma della scuola dell’autonomia e dalla Legge 53/2003, fino all’attuale assetto previsto dal PTOF 2025-2028.
Nel tempo, l’istituto ha saputo consolidare una rete di collaborazioni con enti locali, associazioni e famiglie, sviluppando progettualità innovative e percorsi inclusivi. Un importante punto di svolta è rappresentato dall’adesione ai programmi del PNRR, che ha rafforzato la sua vocazione all’innovazione didattica e organizzativa, puntando su ambienti di apprendimento moderni, competenze digitali, metodologie attive e sostenibilità.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.